Close

Filtro

Grappling / No-Gi Ci sono 91 prodotti.

Per aiutarti ad equipaggiarti meglio in grappling, il nostro negozio online ti propone una guida completa riguardo questo sport da combattimento: definizione e storia del grappling, discipline di grappling, gare più famose, regolamento internazionale e altro ancora… Scopri tutto ciò che c’è da sapere riguardo il Grappling!

 

A proposito del grappling

Grappling, NO GI, lotta grapplingJiu Jitsu senza kimono… Tante denominazioni di questo sport da combattimento che è piuttosto difficile distinguerlo bene. Infatti, il grappling è uno sport da combattimento che riunisce tecniche di controllo, di proiezione, d’immobilizzazione e di sottomissione del proprio avversario. Le percussioni, come i calci e i pugni, sono proibite. L’obiettivo è quello di utilizzare una tecnica di finalizzazione come le leve articolari, la pressione dolorosa oppure lo strangolamento, in modo da sottomettere l’avversario.

 

Viene chiamato il “grappler”, il praticante di grappling. Questo sport da combattimento può essere praticato tanto in posizione eretta (chiamata stand-up grappling) quanto in posizione a terra (ground grappling). Tuttavia, è il combattimento a terra che viene chiamato di più “grappling”.

In Europa, si associa spesso l’origine del grappling con la storia della lotta risalente all’Antica Grecia. Infatti, qui si tratta di uno sport da combattimento a metà strada tra la lotta, il Brazilian Jiu Jitsu, il sambo e molte altre discipline di sottomissione, di cui l’obiettivo è quello di far abbandonare l’avversario utilizzando leve articolari o tecniche di strangolamento.

Royce Gracie, un combattente brasiliano ha dimostrato negli anni ’90 che il grappling è un’arte con la quale è possibile mettere KO il proprio avversario inoffensivo, quando è mandato al tappeto. Con molte vittorie contro degli avversari più potenti e pesanti di lui, Royce Gracie ha diffuso il grappling in tutto il mondo.

 

Le discipline provenienti dal grappling

Come enunciato poc’anzi, il grappling riunisce numerose discipline. È possibile distinguerle facilmente dal modo di praticare questo sport da combattimento. Infatti, è possibile praticare grappling con o senza kimono. Il GI BJJ e il NO GI.

Quando si pratica il grappling senza kimono, ciò riguarda la lotta grappling e tutti i suoi derivati; luta livre, lotta libera, lotta greco-romana, lotta libera mongola, lotta senegalese… E quando viene praticato con il kimono, questo riguarda il Brazilian Jiu Jitsu, il judo o il sambo.

Ecco perché il grappling è anche chiamato “NO GI”, “Submission Wrestling”, “lotta grappling”, “Jiu Jitsu senza kimono, e molte altre denominazioni. In ogni caso, l’unica differenza del grappling in confronto al brazilian jiu jitsu risiede nell’assenza di kimono.

 

Le varie attrezzature di grappling

 

La tuta da gara

Un atleta deve essere vestito con pantaloncini BJJ e con un rashguard BJJ o rashguard IBJJF da gara. I pantaloncini BJJ devono imperativamente coprire la gamba e non superare le ginocchia. Inoltre, non deve contenere accessori come bottoni che potrebbero ferire l’avversario. Idem per la rash guard BJJ, che sia con o senza manica, deve coprire il corpo. In gara di grappling, è anche possibile di indossare ginocchiere senza supporti metallici. Infine, tutti i lottatori devono portare un fazzoletto per tutto l’incontro.

 

Il casco di protezione

Un grappler può indossare un casco di protezione per le sue orecchie durante un combattimento. Tuttavia, bisogna che questa attrezzatura grappling venga approvata dalla Federazione Internazionale delle Lotte Associate (FILA). Vale a dire, un paraorecchie BJJ senza supporti metallici. Gli atleti che hanno i capelli lunghi possono essere costretti ad indossare un casco di protezione, secondo la decisione dei giudici-arbitri.

 

Le scarpe

Questa attrezzatura grappling non è obbligatoria, ma i lottatori possono indossare scarpe approvate dalla FILA. Non devono avere tacchi, né suole chiodate, né parti metalliche. Per quel che riguarda le scarpe stringate, ogni atleta deve ricoprire i sui lacci con un adesivo prima di venire sul ring.

 

Per attrezzarti meglio nel Jiu Jitsu senza kimono, bisogna sapere che tutti gli articoli proposti nel nostro negozio online rispettano le norme della FILA. Non ti devi preoccupare a questo riguardo! Per più informazioni, non esitare a contattarci!

per pagina
Showing 1 - 12 of 91 items
Showing 1 - 12 of 91 items
Close