Boxe / Pugilato

Cos’è il pugilato?

Gli sport da combattimento sono molto apprezzati. A lungo evitati a causa delle conseguenze che spaventavano i più timorosi, questi sport tornano alla ribalta con numerose promesse. Abilità, agilità, perdita di peso… la lista è piena. Tra questi sport, il pugilato ha un posto di primo piano. Cos’è il pugilato? Come si pratica? Quali sono le regole? Tante domande alle quali risponderemo in seguito a questo articolo.

Storia del pugilato

Il pugilato o “nobile arte” è uno sport da combattimento che oppone due protagonisti in un ring. I due avversari devono essere dello stesso sesso e far parte della stessa categoria di peso. Le origini di questo sport da combattimento risalgono all’Antichità, come lo certificano delle incisioni risalenti a quel periodo. Il pugilato, come lo conosciamo oggi, si ispira al pugilato greco. Nel ‘700, le prime regole sono state codificate dai suoi seguaci, tra i quali troviamo:

James Figg, il primo grande campione di boxe (a mani nude);

Jack Broughton, allievo del primo, avviò la codificazione di questo sport dopo la morte accidentale del suo avversario, e questo dopo più di 400 combattimenti vinti;

John Graham Chambers, Marchese di Queensberry, che impose l’uso dei guanti di protezione durante i combattimenti, e tolse dalle regole il “combattimento fino all’abbandonoche vietò anche di colpire, di riflesso, un avversario per terra.

L’agilità passò al primo piano, riducendo il dominio della forza durante i combattimenti.

Le regole del pugilato

Esistono 18 categorie professionali: 17 per gli uomini e 4 per le donne nel professionismo, e 10 per gli uomini e 3 per le donne a livello dilettantistico. Una tuta da pugile è obbligatoria e contiene: guanti da boxe, i pantaloncini, le scarpe da pugile, il paradenti, la conchiglia. In alcuni casi, la disciplina richiede l’uso di un casco da boxe. Dipende tutto dall’età, dalla gara oppure dal livello di pratica.

La regola principale del pugilato è quella di mettere KO l’avversario per dieci secondi; quest’ultimo deve essere incapace di combattere. Ogni combattimento è distribuito in round di tre minuti ciascuno. Sono utilizzati soltanto i pugni in questo sport, a differenza della boxe francese o thai. Il numero di round dipende anche dal livello o dal tipo di combattimento. In assenza di KO, il pugile che ha fatto più punti è il vincitore. Un arbitro veglia sul pieno rispetto delle regole.

Le tecniche del pugilato

Come tutti gli sport da combattimento, nel pugilato ci sono tecniche che devi conoscere se hai intenzione di mettere KO il tuo avversario:

  •          Le tecniche di attacco: il diretto, il gancio, il montante, l’overhand, il cross-counter, il bolo-punch, il semi-gancio, il semi-montante.
  •          Le tecniche di difesa: l’atteggiamento (difesa, contrattacco, attacco), la guardia (profilo, tre quarti frontale, crouch, bassa, alta).

Tuttavia, non possiamo finire questo articolo senza evocare le leggende del pugilato, ossia: Muhammad Ali, Julio César Chavez, Mike Tyson

In saldo!
CASCO MMA DOGUERA NEVER OUT
DOGUERA sa come proteggere i suoi atleti con un impeccabile rapporto qualità-prezzo! Con questo casco da boxe NON FUORI completo (non mollare mai), sarete completamente sicuri di potervi regalare il 100% durante il vostro allenamento.
La protezione per la testa del marchio DOGUERA previene efficacemente le lesioni alla testa durante gli allenamenti di boxe e i combattimenti!


59,90 €
In saldo!
Guanti da boxe DOGUERA Never Out
Prodotto disponibile con diverse opzioni
Hai bisogno di un paio di guanti da boxe per le tue sessioni di allenamento e combattimento, la gamma DOGUERA NEVER OUT è pensata per gli atleti che vogliono fare boxe con fiducia e con il miglior rapporto qualità-prezzo. Un look terribile con una finitura perfetta, non ti arrenderai mai! NON USCIRE MAI.
GUANTI DA BOXE RINGHORNS NITRO - NERO/NERO
Prodotto disponibile con diverse opzioni
Guanti da boxe Ringhorns Nitro
Perfetti per la pratica regolare della boxe, i guanti da boxe Ringhorns Nitro offrono un comfort ottimale grazie alla loro forma perfettamente adattata all'anatomia della mano.
Spingete i vostri limiti. E diventare sempre più potente.
GUANTI DA BOXE RINGHORNS NITRO - BIANCO
Ultimi articoli in magazzino
Perfetti per la pratica regolare della boxe, i guanti da boxe Ringhorns Nitro offrono un comfort ottimale grazie alla loro forma perfettamente adattata all'anatomia della mano.
Spingete i vostri limiti. E diventare sempre più potente.
39,90 €
MMA Casco Ringhorns Nero Nero
Non disponibile
MMA Ringhorns Casco Nero Nero
rendere tutti i colpi senza rischio di lesioni con la protezione del casco da boxe Ringhorns! Proteggere gli zigomi, il mento e le tempie senza bloccare il campo visivo. Difendersi per diventare imprevedibile durante i vostri attacchi di fulmini!
Taglia unica per tutti!
CASCO MMA RINGHORNS - NERO
Non disponibile
Casco MMA Ringhorns :
Prendere tutti i colpi senza rischio di lesioni con la protezione del casco da boxe Ringhorns! Proteggere gli zigomi, il mento e le tempie senza bloccare il campo visivo. Difendersi per diventare imprevedibile durante i vostri attacchi di fulmini!
Taglia unica per tutti!