Close

MMA Arti Marziali Miste Ci sono 108 prodotti.

Le Arti Marziali Miste o MMA sono uno sport di lotta libera che abbinano le tecniche di percussione, di sottomissione, di strangolamento e di leve articolari (braccio o gamba). Si tratta di una combinazione di combattimento a terra e di combattimento in posizione eretta. In questo articolo, scopri tutto ciò che c’è da sapere riguardo le Arti Marziali Miste.

 

Origine delle MMA

Mixed Martial Arts significa in italian “arti marziali miste”. Si chiamano anche Free Fight, che in italiano significa “lotta libera” perché questo sport abbina numerose tecniche provenienti da numerose arti marziali.

Secondo la leggenda, l’origine delle MMA risale al 648 a.C. in Grecia. Periodo nel quale il “Pancrazio” rappresenta la primissima forma di combattimento libero moderno. Il termine “Pancrazio” è una derivazione delle parole “pan” e “kratos”, che significano “qualcuno che ha potenza”. Il “Pancrazio” fu utilizzato come un esercizio efficace per formare i guerrieri. Inoltre, il “Pancrazio” è sempre stato praticato nei Giochi Olimpici dalla 33° Olimpiade, fino al 349.

Si dice anche che la lotta libera moderna provenga dagli incontri di Vale Tudo negli anni ’20, in Brasile. La famiglia Gracie, opponendosi ad altri praticanti di arti marziali, ha dimostrato che il combattimento a terra consente di rendere il suo avversario inoffensivo.

Questo evento ha reso famoso il Brazilian Jiu Jitsu in tutto il mondo. Tuttavia, sembra importante sottolineare che sia un maestro giapponese chiamato Mitsuyo Maéda ad aver insegnato questa arte marziale a Carlos Gracie, e quest’ultimo la insegnerà ai suoi fratelli.

Il boom delle Arti Marziali Miste

È negli anni ’90 che le MMA hanno avuto un vero boom con la creazione dell’Ultimate Fighting Championship o UFC, negli Stati Uniti. Inizialmente, l’obiettivo era quello di trovare il “combattente ultimo” facendo incontrare varie discipline come il jiu jitsu, la lotta, il karate, il kick-boxing…

Ci sono voluti soltanto alcuni anni per far sì che le tecniche utilizzate nell’UFC si mescolassero e i combattenti non smettessero di scegliere le tecniche più efficaci per diventare “il combattente ultimo”. Così, le tecniche di kick-boxing e di boxe thai sono spesso quelle più utilizzate durante un combattimento in posizione eretta, e le tecniche di lotta e di BJJ a terra. Il che ha portato alla comparsa delle MMA.

Le MMA hanno avuto un grande successo negli Stati Uniti grazie alle varie gare dell’UFC, poi in Giappone grazie ai tornei del Price FC (Pride Fighting Championship). Le Arti Marziali Miste iniziano anche a guadagnare terreno in Europa, specialmente a Londra in cui gare UFC sono state organizzate.

Bisogna sapere che le Arti Marziali Miste sono al giorno d’oggi diverse dall’antico “Free Fight”, il quale si distingueva per l’assenza di regole. Le tecniche valutate troppo pericolose sono state gradualmente eliminate. Il che ha consentito alle MMA di essere velocemente popolari in tutto il mondo. Tuttavia, benché le Mixed Martial Arts suscitino un forte interesse in Francia, le gare MMA rimangono vietate.

 

Scopri nel nostro negozio online un’ampia gamma di attrezzature per la pratica delle MMA Mixed Martial Arts, come le rashguard MMA, i pantaloncini MMA e i guanti MMA, e infine i pantaloni di compressione MMA.

per pagina
Showing 1 - 12 of 108 items
Showing 1 - 12 of 108 items
Close